2007-08 - Consolidamento e messa in sicurezza del costone roccioso collina Monserrato -            Modica (RG)


Il progetto riguarda il consolidamento dell’area classificata a rischio R4 – P4 dal Piano per l’Assetto idrogeologico del bacino Fiume Irminio e dell’area tra il Fiume Irminio e torrente Modica (Codice 083-7MO-003).

L’area di intervento è ubicata a Sud del centro abitato di Modica Bassa ed è rappresentata da un esteso costone roccioso di forma arcuata denominato Monserrato. Il versante si articola con paretine rocciose verticali, alte circa 20 mt., e culmina con una ampia superficie pianeggiante. L’area inferiore del versante è riconosciuta come sito geologico ad elevata attività e rischio.

I lavori eseguiti hanno previsto interventi di consolidamento e stabilizzazione, finalizzati ad impedire il distacco e la caduta di elementi litoidi, e interventi di protezione passiva mediante l’esecuzione di barriere paramassi applicate al piede dei versanti delle zone omogenee individuate.

La stabilizzazione è stata eseguita con disaggi e rinforzi, che hanno previsto la rimozione dei blocchi instabili di piccole dimensioni, il disbosco e rimozione di piante con radici in corrispondenza delle fratture, ancoraggi passivi permanenti dei massi instabili di grandi dimensioni costituiti da tiranti in barre in acciaio speciale tipo dywidag. Il sistema di consolidamento del versante in roccia è stato realizzato con interventi di protezione attiva a parete, tramite funi spiroidali in acciaio con maglia romboidale delle dimensioni di 300x500 mm costituite da tre fili in acciaio ad alta resistenza . Il sistema è completato da ancoraggi in barre in acciaio del tipo Gewi. del diam. 28 mm, a filetto continuo, inseriti in perforazioni eseguite a rotopercussione. Altri interventi di rinforzo hanno riguardano la messa in sicurezza delle cavità, attraverso la realizzazione di sottomurazioni con setti in c.a. eseguiti a contrasto con la volte rocciose superiori.

Gli interventi di protezione passiva sono state eseguite realizzando 3 tipologie diverse di barriere paramassi, in funzione delle verifiche geocinematiche simulate nelle diverse zone omogenee individuate all’interno dell’area di intervento.



Incarico Progettazione definitiva/esecutiva, geotecnica, direzione e contabilità lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione
Committente Comune di Modica (RG)
Prestazioni espletate Progettazione definitiva/esecutiva, geotecnica, direzione e contabilità lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione
Data inizio 06/08/2007
Data fine 16/09/2009

Importo intervento (€)

Importo lavori (€)


900.000,00

526.329,43