2014-03 - Ristrutturazione dei corpi annessi al palazzo Sgadari da destinare ad attività museali e culturali - Gangi (PA)


L’intervento ha previsto il recupero di tutti gli elementi caratterizzanti la storia dell'immobile ancora esistenti, e la realizzazione delle parti mancanti, privilegiando una metodologia di restauro del tipo conservativo, al fine di garantire l’opera nel tempo e la sua adeguata nuova funzione di contenitore di spazi museali e culturali cui è destinata.

Tutti gli interventi previsti hanno avuto come obiettivo prioritario il consolidamento dell’edificio ed il recupero delle singole componenti e dell’originaria volumetria. Le intenzioni progettuali sono state infatti indirizzate al recupero di tutte le strutture, il cui stato di consistenza ne ha consentito il recupero, e di tutti quegli elementi carichi di significati storici, quali i paramenti murari esterni ed i sovrappassi, unici elementi ancora integri e di grande valenza per la memoria collettiva.



Incarico                              Direzione lavori, misura e contabilità, liquidazione ed assistenza al collaudo, coord. sic. in fase di esecuzione e

                                              direzione dei lavori di natura geologica

Committente                    Ufficio PIST 22 – “CITTA' A RETE MADONIE - TERMINI “

Prestazioni espletate     Direzione lavori, misura e contabilità, coord. sic. in fase di esecuzione e direzione dei lavori di natura geologica

Data inizio                         10/10/2014

Data fine                            03/12/2015

Importo lavori (€)            1.433.093,14