L’intervento prevede la riqualificazione urbanistica della scalinata di “via Marsala” e delle corti limitrofe, ed il recupero di n.12 unità edilizie prospicienti sullo stesso ambito urbano di centro storico oggetto di riqualificazione.
Per il recupero delle unità edilizie, da attuare attraverso interventi di ristrutturazione totale, sono previsti: il consolidamento delle fondazioni con intelaiature in c.a. e ancoraggi speciali; il consolidamento delle murature con la tecnica della gunite, rigenerazioni e bonifiche; la listatura delle murature in pietra a vista, la formazione di vespai; la ricostruzione di solai, coperture, e scale esterne; nuove scale a giorno autoportanti; nuovi infissi in legno; tramezzature e rifiniture interne, intonaci e apparecchi sanitari; impianti elettrici, idrici, di scarico, di riscaldamento, e fotovoltaici.
Per la riqualificazione della scalinata sono previsti: massetti di sottofondo; pozzetti e condutture di raccolta delle acque piovane; pavimentazioni e gradonate della scalinata; impianto di illuminazione pubblica e dei sottoservizi.
Incarico Direzione lavori, misura e contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione
Committente Comune di Casteltermini (AG)
Inizio/fine prestazione gennaio 2018 - in itinere
Importo intervento (€) 980.774,72