Sistemazione a verde torrente Lavinaio

L'intervento interesserà tutto l'alveo del torrente Lavinaio, con opere di allargamento, incremento della profondità e compattazione del fondo dell'alveo del torrente, imbrigliamento delle sponde con opere di ingegneria naturalistica. Esso ridefinisce il percorso del torrente, migliorandone e regolarizzandone l'andamento al fine di facilitare il deflusso delle acque ed evitare straripamenti in presenza di eventi di portata eccezionale.
L’intervento prevede, allo scopo di una riqualificazione dell’area che ne valorizzi le potenzialità paesaggistico-ambientali e ne consenta la fruizione pubblica, la realizzazione di una passeggiata lungo le sponde del torrente arricchita da alberature, rendendo il percorso idoneo per attività ricreative e sportive (attività ginniche, podistiche e ciclistiche), e tale da non pregiudicare la messa in sicurezza del torrente né l’utilizzazione dell'area per attività fieristiche che potranno essere agevolmente organizzate.
Il percorso pedonale si svilupperà parallelamente ad entrambe le sponde e sarà accoppiato con una pista ciclabile e corredato da tre attraversamenti ciclo-pedonali del torrente mediante la realizzazione di altrettanti ponti pedonali in legno lamellare.
L'’utilizzazione dell'area per attività fieristiche sarà favorita dalla possibilità di installare lungo il percorso pedonale dei gazebo-stands in legno, e dall’organizzazione di tre spazi permanenti ubicati lungo la passeggiata, su cui sorgeranno delle tettoie fotovoltaiche con struttura portante in acciaio.


APPROFONDIMENTI

Concorso di progettazione

Recupero del patrimonio edilizio

Parco urbano e parcheggio

Riqualificazione spazi urbani e viabilità

Sistemazione torrente Lavinaio